Formazione e Apprendimento

Con il termine Apprendimento mi riferisco alla modifica di un comportamento conseguente ad una determinata esperienza. L’apprendimento è funzionale se il nuovo comportamento è più efficiente del precedente, disfunzionale se è meno efficiente.

Per Formazione intendo il processo che facilita l’apprendimento e si riferisce all’acquisizione o alla modifica di:
1. Conoscenze (fatti, modelli teorici, procedure; es. la teoria della comunicazione, del marketing ecc.)
2. Competenze soft (sociali, realizzative, emotive, intellettive; ed es. la capacità di relazionarsi, di organizzare il tempo, ecc. )
3. Competenze operative (attuare un certo comportamento, ad es. concludere una vendita, coordinare un progetto, ecc.)

E’ importante sottolineare che l’apprendimento non avviene solo durante la formazione, quindi è fondamentale “allenare ad imparare” per proseguire anche nel contesto lavorativo il processo di apprendimento.

Apprendimento induttivo e deduttivo

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” Confucio

ciclo di kOLB

 

Secondo il modello teorico che ha sintetizzato David Kolb, l’apprendimento passa attraverso 4 fasi:

  1. Esperienza Concreta (questa fase si riproduce in aula o attraverso un’analogia o metafora o analizzando un caso reale, ma è fondamentale eseguire un comportamento per poterlo migliorare)
  2. Osservazione e analisi (la capacità di osservare se stessi è il secondo passaggio; può aiutare anche il feedback di colleghi o superiori, ma non possiamo delegare ad altri la critica)
  3. Concettualizzazione astratta (generalizzo un comportamento osservato, trovo delle regole generali, individuo come si dovrebbe fare in teoria)
  4. Sperimentazione attiva (come voglio comportarmi domani, quali impegni mi prendo, in quale specifica situazione posso applicare quanto ho appena appreso)

La fase di apprendimento che parte dall’esperienza concreta (particolare) e arriva alla teoria (generale) è detta induttiva o apprendimento per scoperta. Richiede più tempo, ma non si limita a fornirci un nuovo concetto, lo lega alle conoscenze precedenti o le mette in dubbio, ci illumina.

La fase di apprendimento che dai concetti generali torna all’esperienza concreta (passando dalla risposata alla domanda: come applico quanto ho appena appreso?) è chiamata deduttiva.

Nella formazione sono importanti entrambe le fasi che vanno dosate in base agli obiettivi formativi.

Bisogni e Obiettivi

Per realizzare un intervento formativo efficace dobbiamo aver chiaro quali sono i bisogni da soddisfare (sia dell’Organizzazione che dei discenti), darsi degli obiettivi concreti e raggiungibili (e possibilmente misurabili) e proporzionali alle risorse a disposizione (tempi, numero partecipanti e loro motivazione, setting adeguato, ecc.).

Tradurre un obiettivo in un piano d’azione per raggiungerlo significa progettare e andare in aula preparati… anche a cambiare piano!

Setting formativo

Chiarito il metodo e gli obiettivi possiamo scegliere dove fare formazione (setting) quali gli strumenti più adeguati

Nella formazione d’aula, solitamente siamo più agevolati per il setting e la tecnologia a lavorare e sul versante deduttivo del processo di apprendimento (dalle regole generali al comportamento futuro).

Nella formazione esperienziale outdoor il focus è sull’esperienza dei partecipanti senza i limiti e i vincoli di un’aula si possono sperimentare comportamenti ed emozioni delle situazioni critiche.

Nella formazione a distanza (FAD) siamo agevolati sia da un punto di vista logistico se le persone sono a distanza, ma anche da un punto di vista didattico: se dobbiamo simulare la comunicazione con colleghi o clienti a distanza, la situazione è già pronta, con i vantaggi e i limiti reali

Evidentemente non c’è un confine netto tra queste modalità. Attraverso un’attività di progettazione la si definisce la metodologia prevalente in base alle aree su cui lavorare, le aspettative dei partecipanti, la loro fiducia reciproca, il tempo a disposizione per raggiungere gli obiettivi fissati dal committente.

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