Negoziare con i Fornitori

Macro progettazione intervento formativo

Durata: 16 h  (4 moduli da 4 ore)

Titolo: Negoziare con i fornitori

CONTENUTI

La gestione strategica degli approvvigionamenti:

– decisioni di make or buy

– la terza via: collaborare con i fornitori

– il marketing d’acquisto

– il potere contrattuale di cliente e fornitore

– le strategie di sourcing

Psicologia dell’acquisto:

– costi e benefici economici e psicologici

– motivazioni all’acquisto

– l’acquisto come soddisfazione di bisogni aziendali e personali

Comunicazione e negoziazione:

– funzioni e obiettivi della comunicazione

– comunicazione verbale e non verbale

– la persuasione

– l’ascolto attivo e tecnica delle domande

– il processo di negoziazione efficace:

1. preparare la strategia

2. scambio di informazioni

3. fare concessioni

4. chiudere l’accordo

PROGRAMMA

TEMPO

 

CONTENUTI TEORICI ATTIVITA’ PRATICA OBIETTIVI
30’   – Analisi aspettative dei partecipanti: criticità nel processo di negoziazione

– Presentazione obiettivi del corso

Analizzare i bisogni dei partecipanti per poter dedicare maggiore attenzione alle loro criticità
1 h   Analisi di un caso: make or buy? Proporre un caso concreto di discussione per analizzare le variabili da considerare nelle decisioni sugli approvvigionamenti
1 h La gestione strategica degli approvvigionamenti:

– decisioni di make or buy

– la terza via: collaborare con i fornitori

– il marketing d’acquisto

– il potere contrattuale di cliente e fornitore

Fornire un quadro teorico sulle possibili strategie di approvvigionamento
30’   Discussione sull’applicabilità o meno di tali principi nella propria realtà aziendale Individuare lo stile negoziale più adeguato alle politiche aziendali
15’ – le strategie di sourcing
30’   Applicazione della matrice di Kraljic nel proprio contesto lavorativo
1 h 15’   Discussione di un caso aziendale Analizzare e discutere la collaborazione, l’ascolto della controparte e la presa di decisione da parte dei  partecipanti
30’ Psicologia dell’acquisto:– costi e benefici economici e psicologici

– motivazioni all’acquisto

– l’acquisto come soddisfazione di bisogni aziendali e personali

Mettere in rilievo i rischi di un acquisto basato su motivazioni personali anziché aziendali; irrazionali anziché razionali
1 h 15′   Simulazione: una trattativa di acquisto – Analizzare la comunicazione tra le parti- Discutere la comunicazione non verbale dei partecipanti
45′ La comunicazione:– funzioni e obiettivi della comunicazione

– comunicazione verbale e non verbale

Fornire gli elementi base della comunicazione efficace
2 h   Simulazione video registrata:

– trattativa in contesto non negoziabile

– Visualizzazione della trattativa con i partecipanti

– Discussione sulle tecniche e sull’esito della trattativa

– Mettere in luce gli elementi su cui la persuasione può avere o non avere effetto.- Analizzare la capacità persuasiva e la comunicazione dei partecipanti
1 h La persuasione:– l’ascolto attivo e tecnica delle domande

– strategie di persuasione

Focalizzarsi su una delle funzioni della comunicazione: convincere il proprio interlocutore
45’   Piano d’azione: cosa voglio migliorare della mia tecnica di comunicazione e persuasione?
2 h 15’   Simulazione video registrata:

– trattativa commerciale

– Visualizzazione della trattativa con i partecipanti

– Discussione sulle tecniche e sull’esito della negoziazione

– Analizzare tecnica e strategia dei partecipanti- Verificare i miglioramenti con le situazioni precedenti
1 h La negoziazione:– il processo di negoziazione efficace

1. preparare la strategia

2. scambio di informazioni

3. fare concessioni

4. chiudere l’accordo

Una volta definiti gli obiettivi, la tecnica comunicativa e persuasoria si arriva alla strategia: la negoziazione
30’   Piano d’azione:- Cosa voglio applicare nel mio lavoro di quanto appreso in aula?

– Quali ostacoli potrei trovare?

– Ho bisogno di un supporto?